Seguo dagli inizi Cupydo Art, uno pseudonimo di un artista d'avanguardia milanese.
Usa gli NFT in modo intelligente. Non vende NFT, firma con NFT.
Ecco la sua guida
Cupido ART
(Se siete curiosi di vedere dal vivo una crypto opera fisica con associato un NFT in licenza, non perdete la fiera di arte moderna e contemporanea di Bergamo dal 13 al 15 gennaio 2023, dove grazie alla collaborazione con la galleria milanese ART LUXURY sarà possibile ammirare le 3 esclusive CRYPTO BOMBS NFT apparse anche sulla rivista ARTE nei mesi di novembre e dicembre.)
Se dovessi chiedere a qualcuno per strada cos'è un NFT, la maggior parte di essi mi risponderebbe qualcosa legata ad un fumetto di una scimmia o di un gattino. la realtà invece è che sono molto di più. In fin dei conti, gli NFT rappresentano una prova digitale di proprietà e una cronologia delle transazioni verificabile che viene archiviata su di un registro digitale chiamato blockchain.
NFT potrebbe essere stata la parola dell'anno del 2021, ma solo una piccola parte della popolazione mondiale ne possiede uno.
La tecnologia Web3 rappresenta un enorme cambiamento nel comportamento dei consumatori, con la proprietà degli asset digitali che sblocca infinite possibilità di innovazione, il Web3 sta cambiando il modo in cui i consumatori interagiscono con i mezzi digitali. Gli NFT sono la principale pietra miliare di questo movimento e sono qui per aiutarti a capire cosa sono gli NFT e dove andranno in futuro.
La cosa interessante degli NFT è che ci sono casi d'uso in quasi tutti i settori, dalla biglietteria per eventi alla cronologia della manutenzione dei veicoli, alla gestione della catena di approvvigionamento della grande distribuzione, le opportunità sono infinite. Per i marchi, gli NFT presentano una nuova era, con la possibilità di connettersi meglio con i consumatori creando programmi fedeltà migliorati, costruendo comunità attorno al proprio marchio ed espandendo il brand nel mondo digitale.
Quando i nostri pronipoti leggeranno i libri di storia e si guarderanno indietro, leggeranno che il 2021 è ricordato come l’anno in cui gli NFT sono diventati di pubblico dominio. Mentre alcuni potrebbero obiettare che la rivoluzione NFT sia iniziata già nel 2017 con i Crypto Kitties, uno dei primi giochi blockchain e NFT al mondo ad essere creato sulla blockchain Ethereum1, questo è stato sicuramente l’anno in cui la loro crescita e popolarità è stata davvero fenomenale. Gli NFT sono stati tra i termini più cercati dell'anno, battendo Dogecoin, blockchain e persino Ethereum nelle ricerche di Google
L'enorme volume di scambi e la crescente domanda da parte dei consumatori hanno reso gli NFT estremamente attraenti per i brand, e non c’è da stupirsi se ogni giorno nuove aziende lancino altrettante iniziative in questo ambito. Ma al di là della redditività economica, i brand stanno sperimentando gli NFT per diversi motivi. Gli NFT, infatti, sono in grado di attrarre nuovo pubblico, rafforzare le relazioni esistenti fornendo nuove esperienze e aumentando la reputazione del proprio marchio ponendosi in prima linea in questa nuova ondata tecnologica.
Gli NFT hanno attirato molta attenzione nel mondo dell'arte e dello spettacolo. Ma con l'emergere del Web3 e del Metaverso, il crescente appetito dei consumatori per la merce virtuale e il passaggio all'idea di proprietà digitale, gli NFT si stanno espandendo ben oltre l'arte digitale. Stiamo iniziando a vederli diffondersi nella musica, nell'intrattenimento, nello sport e negli eventi dal vivo e fornire valore e utilità al di là di un semplice oggetto da collezione digitale. Sebbene sia ancora nelle fasi iniziali, alcune applicazioni del mondo reale degli NFT potrebbero includere:
• Assicurare l’autenticità dei prodotti e dei servizi: Immaginate un mondo in cui potete inquadrare un codice QR di un prodotto comprato online e vedere il suo viaggio completo dalla realizzazione alla consegna.
• Immobiliare: Gli NFT possono essere utilizzati per trasferire atti immobiliari, fornire una prova di proprietà e tenere traccia delle variazioni di valore che una proprietà subirà nel tempo.
• Automobilistico: Gli NFT possono essere la soluzione per l'industria automobilistica ai rapporti fuorvianti o alterati sulla storia del veicolo. Incorporare gli NFT e la tecnologia blockchain nei propri veicoli significa che i futuri acquirenti hanno piena trasparenza sulla storia del veicolo rendendo più sicuro il mercato dell’usato.
• Catena di approvvigionamento: Gli NFT possono dare alle aziende la possibilità di tracciare i loro prodotti dalla produzione alla spedizione e alla consegna. In questo modo i clienti possono sapere per cosa stanno spendendo e mantenere la trasparenza all'interno della catena di fornitura di un'azienda.
• Biglietteria: Gli NFT possono risolvere i problemi legati alle frodi e all'uso della carta per l'emissione dei biglietti, che si tratti di concerti, eventi sportivi o anche di pass per il parcheggio.
La parola NFT sta per Non-Fungible Token. Vediamo di scomporre il concetto. Una cosa fungibile significa che può essere facilmente sostituita con un'altra cosa identica. Una banconota da 5 euro può essere facilmente sostituita da un'altra banconota da 5 euro. Sono due banconote diverse, ma quando le si usa per comprare qualcosa hanno lo stesso valore. Non-fungibile invece è l’opposto—Si tratta di una copia unica che non può essere sostituita da un’altra copia, come un diamante di caratura particolare o il cenacolo Vinciano di Leonardo. L'altra cosa importante da notare è che i token non fungibili non sono modificabili una volta creati e memorizzati sulla blockchain.
Per proteggere e promuovere il vostro disegno, potete registrare tutte queste prove in un "registro virtuale", ovvero la blockchain, e creare una sorta di "carta d'identità" per il vostro disegno. Per trovare facilmente il vostro disegno in questo registro virtuale, aggiungerete un numero. Tutte queste informazioni sul disegno in questo registro virtuale sono chiamate token. Per accedere al vostro disegno, dovete avere accesso a questo token che vi permette di ottenere tutte le informazioni e vi dice dove è ospitata l'immagine.
Sì, è possibile. Ma non ne siete proprietari o non ne avete i diritti. Ecco la blockchain. La blockchain coinvolge un'intera rete di computer che leggono e approvano le transazioni e i dati. È la forma più sicura di libro mastro e, molto semplicemente, crea una "firma digitale" (o la carta d'identità di cui abbiamo parlato) come prova di chi l'ha creata insieme ad altre informazioni vitali
Uno dei motivi per cui gli NFT sono così popolari è che possono assumere innumerevoli forme, dalle opere d'arte digitali alle carte collezionabili, come gli highlights delle partite dell'NBA. Esistono molti tipi diversi di NFT e i brand stanno diventando sempre più creativi nel modo in cui li interpretano in relazione alla proprietà intellettuale. Per questo motivo, parliamo delle 7 tipologie di NFT in circolazione.
Un 1/1, 1 di 1, o uno di uno, è un NFT che è stato emesso in un'unica edizione. Gli esemplari unici sono considerati più scarsi e quindi più preziosi, perché solo una persona alla volta può possederli. È importante notare che non si tratta sempre di un 1/1: a volte gli artisti rilasciano 10, 50, 100, ecc. copie della stessa opera d'arte, proprio come nella vita reale. Il punto di partenza è comunque lo stesso: crea scarsità e valore proprio perché sono in tiratura limitata.
Sempre più spesso è di uso comune da parte dei crypto artisti, ovvero i creatori di un’opera digitale, non trasferire la proprietà dell’nft ad un eventuale cliente da wallet a wallet, ma bensì concedergli l’esclusiva sulla fruizione di esso. In pratica il crypto artista diventa custode dell’nft e l’acquirente il licenziatario.
Questa pratica sta prendendo sempre più piede in quanto evita azioni speculative o eventuali passaggi poco chiari e trasparenti che potrebbero compromettere la genuinità dell’opera stessa, soprattutto se questa risulta collegata ad un’opera fisica.
(Se siete curiosi di vedere dal vivo una crypto opera fisica con associato un NFT in licenza, non perdete la fiera di arte moderna e contemporanea di Bergamo dal 13 al 15 gennaio 2023, dove grazie alla collaborazione con la galleria milanese ART LUXURY sarà possibile ammirare le 3 esclusive CRYPTO BOMBS NFT apparse anche sulla rivista ARTE nei mesi di novembre e dicembre.)
I progetti Profile Picture (PFP) e gli Avatar sono progetti che le persone usano spesso come foto del loro profilo sui social media. Sono stati resi popolari da progetti come CryptoPunks e inizieremo a vederne di più man mano che avanzeremo nel Web3. Sono diventati così diffusi che i social media, come Twitter, hanno aggiornato le funzioni che consentono agli utenti di visualizzare gli NFT come loro avatar, includendo anche i dettagli che dimostrano che essi sono i legittimi proprietari di quell’NFT da milioni di dollari.
Anche gli NFT fotografici possono essere collezionati nello stesso modo delle stampe fotografiche che sono presenti nel mercato tradizionale. L'unica differenza rispetto al mercato dell'arte tradizionale è che tutto, dalle transazioni alla proprietà, è svolto in modo digitale attraverso la blockchain. Si tratta di una nuova potenziale strada per i fotografi di tutti i livelli e generi per commercializzare e vendere il proprio lavoro.
Gli oggetti da collezione NFT sono proprio quello che sembrano: hanno la forma di carte collezionabili digitali, cimeli sportivi, videoclip e ticket di musica e giochi. Disney sta lavorando al suo game di collectible NFT vendendo “Golden Moments" di film iconici come Star Wars e I Simpson. Un altro esempio è NBA TopShot, dove si possono acquistare highlights da collezione dei propri giocatori preferiti dell'NBA, tra cui schiacciate e tiri vincenti
L'arte generativa è descritta come arte prodotta interamente o parzialmente da un sistema autonomo in grado di determinare in modo indipendente caratteristiche di un'opera d'arte che altrimenti richiederebbero decisioni prese direttamente dall'artista.
Se il 2021 ha visto la proliferazione degli NFT con foto del profilo, il 2022 potrebbe dare il via agli NFT musicali. Gli NFT musicali sono l'alternativa blockchain all'acquisto di brani su iTunes, con una grande differenza. Mentre iTunes permette di acquistare i diritti per ascoltare la musica, i Music NFT permettono a chiunque di ascoltare, ma conferiscono anche la proprietà dei diritti di un brano attraverso un NFT. TIPOLOGIE DI NFT I casi d'uso potenziali degli NFT musicali sono molteplici. Possono essere utilizzati per garantire l'accesso a biglietti scontati per i concerti, aree speciali ai concerti o incontri con l'artista. Tutto dipende da come l'artista vuole strutturare gli NFT che emette.
Gli NFT legati al game, o giochi Play-to-Earn, prendono gli elementi tipici dei giochi come il punteggio, la competizione e le regole e li applicano alla tecnologia blockchain. Questo ha portato a un nuovo termine chiamato GameFi, in cui gli utenti vincono e scambiano beni di gioco per ottenere ricompense finanziarie. L'idea è che i beni utilizzati nel mondo del gioco siano programmati come NFT, che hanno valore tra i giocatori e i collezionisti e possono essere venduti o scambiati. I giochi Play-to-Earn e Play-and-Earn saranno la prossima ondata nello spazio degli NFT, dove i giocatori possono guadagnare ricompense e persino denaro nei giochi a cui partecipano.
Ritagliarsi un posto in questo spazio emergente è un'impresa ardua, ma importante. I brand devono pensare alla nicchia a cui vogliono rivolgersi, che si tratti di sport, auto o personaggi, e assicurarsi che sia in linea con gli interessi del pubblico.
I progetti migliori hanno un concetto artistico, un brand e una proposta di valore chiari. Non sono solo arte e, in alcuni casi, gli NFT possono anche servire come accesso a un club o a risorse che possono essere gamificate. Indipendentemente dallo stile artistico, c'è attenzione ai dettagli, sia nell'arte stessa che nei profili, nel sito web e nel materiale di marketing.
I progetti NFT di successo aggiungono utilità alle loro collezioni, che si tratti di sbloccare accessi esclusivi digitali, feste VIP o merchandising. Chiedetevi: quale valore apporterete ai vostri holders?
Una volta compreso il vostro pubblico, è il momento di definire l'utilità della vostra collezione NFT. L'utilità offre ai membri qualcosa che va al di là dell'arte stessa: potrebbe sbloccare esperienze diverse, dare ai membri l'accesso anticipato a prodotti futuri da lanciare, farli partecipare a eventi esclusivi o fornire royalty ai proprietari.
I brand avranno bisogno di un team di rockstar per realizzare il progetto, dai community manager ai marketer, dagli sviluppatori agli artisti. Avere le persone giuste e credibili sarà essenziale per il successo del progetto.
Pianificate in anticipo e siate trasparenti con la vostra community sulla tabella di marcia del progetto. È essenziale delineare le tappe principali e ciò che i membri possono aspettarsi in futuro.
Per comunicare il valore a lungo termine del progetto NFT è necessaria una roadmap che ne tracci gli obiettivi e le strategie. Di solito questa include le tappe fondamentali del progetto, gli obiettivi a breve e lungo termine e i piani di marketing e di crescita.
Questo è probabilmente il passo più importante e necessario. Il successo di un progetto NFT dipende dalla community che lo sostiene, (non sempre).
La creazione di una community è probabilmente l'area più critica su cui concentrarsi. Molte grandi idee nascono ma non hanno successo se non c'è una community consistente a sostenerle.
Potrebbe essere utile parlare prima del motivo per cui la community è così essenziale per gli NFT. Gli NFT si sono evoluti grazie alla community che fornisce un senso di appartenenza, educazione, identità e intrattenimento.
È il momento di lanciare in nostro NFT. Ma il lavoro non è ancora finito. Il mantenimento della community e il continuo miglioramento del progetto porteranno a un successo a lungo termine.
Dopo il lancio dell'NFT, è ancora fondamentale impegnarsi con la community e continuare ad aggiungere valore agli utenti esistenti e a quelli potenziali. È importante indicare cosa e quando i membri possono aspettarsi un valore.
Gli NFT racchiudono in se un grande potenziale inesplorato, quando si tratta di far vivere ai brand, esperienze, coinvolgimento e interazione con il consumatore finale.
Ma soprattutto, sono le basi della costruzione di una community sviluppata all'interno del Web3 che, se costituita nel modo giusto, può tradursi in mondi fisici e digitali e in settori diversi.
Un NFT non è più percepito solo ed unicamente come "hype", ma piuttosto come una forma di proprietà e appartenenza, di verifica e di accesso alle nuove economie digitali.
generato dai software di IusOnDemand su studi di legal design e analisi testuali e statistiche
IL 2021 È STATO L’ANNO DEGLI NFT
I MIGLIORI BRAND STANNO ENTRANDO
GLI NFT OLTRE L’ARTE DIGITALE
Assicurare l’autenticità dei prodotti e de
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Biglietteria
NFT SPIEGATI A MIA NONNA
COME SI IDENTIFICA IL PROPRIETARIO?
MA NON POSSO SEMPLICEMENTE CLICCARE CON IL TASTO DESTRO
LE 7 TIPOLOGIE DI NFT
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